2023 – 2025
European
Future Citizens
Grazie al game design
promuoviamo la cittadinanza attiva e lo spirito di iniziativa
per costruire città più sostenibili in tutta Europa
Sostenitore:
Progetto Erasmus+ finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
Target:
i giovani europei e comunità in cui vivono.
Categorie:
- Promozione sociale e culturale
- Eventi gamificati
- Competenze trasversali
Obiettivi
Il progetto “European Future Citizens” è stato ideato per rispondere alle esigenze della gioventù europea e delle comunità in cui vivono, promuovendo la cittadinanza attiva, l’iniziativa giovanile e l’imprenditorialità sociale.
Il progetto utilizza i quattro quadri di competenze europei (EntreComp, DigComp, LifeComp e GreenComp) per sviluppare un nuovo quadro di competenze, il CitizenComp, che aggrega le competenze ritenute essenziali per i cittadini europei futuri.
Il progetto mira a:
- Sviluppare un modello per monitorare le sfide comunitarie, aiutando i cittadini a comprendere e affrontare tematiche urgenti.
- Creare un programma di sviluppo delle competenze dei giovani, permettendo loro di diventare risolutori di problemi comunitari attraverso metodologie di ideazione e design di prodotti/servizi.
- Impiegare un approccio gamificato per coinvolgere attivamente i giovani in un’esperienza di apprendimento divertente e interattiva.
Azioni
Le attività previste nel progetto sono organizzate in diverse azioni mirate a promuovere la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità sociale tra i giovani. Tutti i partner sarnno coinvolti in tutte le azioni del progetto, con diversi livelli di partecipazione e responsabilità.
Nello specifico, Pot in Pot sarà partner leader delle seguenti azioni:
Progettazione e sviluppo di strumenti game based learning per il programma di formazione
“European Future Citizens” prevede la definizione di un programma di formazione basato sulle competenze individuate nel CitizenComp, il quadro di competenze sviluppato dal progetto e che aggrega le abilità ritenute essenziali per i cittadini europei futuri.
Pot in Pot è responsabile della progettazione e realizzazione di strumenti game based learning che saranno utilizzati per implementare il programma di formazione e che consentiranno di coinvolgere attivamente i giovani già nella progettazione e realizzazione del programma stesso.
In quanto leader di questa azione, Pot in Pot guiderà anche la raccolta dei feedback dai partecipanti per valutare e perfezionare gli strumenti educativi.
Ideazione e organizzazione dei Citizenthons a livello locale ed europeo
Pot in Pot è responsabile dell’ideazione dei 5 Citizenthons locali (che si terranno in Italia, Portogallo, Romania, Estonia e Danimarca) e del Citizenthons europeo che vedrà coinvolti giovani provenienti da tutti i Paesi coinvolti nel progetto.
I Citizenthons saranno eventi gamificati e laboratori di ideazione che utilizzeranno i giochi per sviluppare soluzioni a sfide sociali e comunitarie, promuovendo così l’attivazione dei giovani come cittadini attivi e imprenditori sociali.
Obiettivo dei citizenthons è dotare i giovani delle competenze necessarie per essere cittadini attivi e imprenditori sociali nella loro comunità.
Articoli collegati
Un pomeriggio nella società del futuro
Sabato 19 aprile 2025, dalle 16:00 alle 20:00, Pot in Pot e Materahub ti aspettano a Matera, presso Hubout (Piazza Matteotti), per un pomeriggio di gioco, esplorazione e visioni di futuro.
Il gioco può coinvolgere il mondo | Martina ci racconta il suo Citizenthon
Abbiamo chiesto a Martina, una delle partecipanti al Citizenthon che si è tenuto a Matera il mese scorso, di condividere con noi la sua esperienza. Ecco il suo contributo. Buona lettura!Il gioco può coinvolgere il mondo Martina ci racconta il suo Citizenthon “Il...
Il 1° Citizenthon a Matera
Cosa sono i citizenthons? “Citizenthon” è il nome che abbiamo dato agli eventi gamificati del progetto “European Future Citizens” ideati con l’obiettivo di sviluppare soluzioni a sfide sociali e comunitarie, promuovendo così le competenze di cittadinanza attiva e...


