Seleziona una pagina

Incoraggiare la cittadinanza attiva nei bambini

Quest’anno scolastico presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture porteremo avanti un nuovo progetto dal titolo “Little Game Makers”, vincitore del bando “Educare insieme”, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri .

L’obiettivo principale del progetto è incoraggiare la cittadinanza attiva di più di 60 bambini sia educandoli a temi quali la tutela del territorio, l’inclusione sociale, la partecipazione democratica e la memoria storica; sia lavorando sullo sviluppo delle loro competenze emotive e relazionali indispensabili per diventare dei cittadini consapevoli e attivi.

Il nostro metodo 

Nei 4 laboratori che attiveremo e condurremo presso l’Istituto scolastico di Rionero utilizzermo la nostra metodologia “Stracuriosi”, basata sul game based learning e sulla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. Le tematiche saranno affrontate utilizzando tecniche e giochi educativi in grado coinvolgere tutte le 8 forme di intelligenza individuate all’interno della teoria di Gardner e di sviluppare diverse competenze trasversali, con un particolare focus su quelle interpersonali.

Il coinvolgimento della comunità di Rionero

Il progetto persegue anche un altro obiettivo più generale ovvero coinvolgere tutta la comunità di Rionero. Per farlo co-creeremo insieme ai bambini un gioco di esplorazione urbana formato da 4 itinerari dedicati alle 4 tematiche principali del progetto (tutela del territorio, partecipazione democratica, inclusione sociale e memoria storica).

Il gioco permetterà a tutti di avvicinarsi ai temi selezionati e di scoprire e interagire con la città di Rionero in Vulture in maniera diversa e creativa. Il gioco sarà realizzato in un formato multimediale (libro + web) che consentirà di rendere il gioco fruibile da chiunque anche in futuro.

I bambini cominceranno i loro laboratori a partire dal mese di ottobre, nel frattempo tutto il team artistico e didattico del progetto è già al lavoro sulla programmazione didattica delle lezioni e sull’ideazione delle attività ludico-educative da proporre durante i laboratori.  

Continuate a seguirci per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto e per scoprire il gioco di esplorazione urbana che i bambini ideeranno anche per voi 😉