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2024 – 2025

Little Game Makers

Sviluppiamo comunità educanti e
promuoviamo la cittadinanza attiva dei bambini
grazie al teatro, alla narrazione, al game design e alla co-creazione.

Vincitore bando:
“Educare insieme”, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri .

Target:
I bambini della città di Rionero in Vulture e la comunità educante che li circonda.

Categorie:

  • Promozione sociale e culturale
  • Eventi gamificati
  • Competenze trasversali

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto “Little Game Makers” sono molteplici e mirano a generare un impatto sostanziale sulla comunità di Rionero in Vulture. Questi includono:

  • Incoraggiare la cittadinanza attiva: Il progetto mira a educare i bambini su temi come la memoria, l’inclusione sociale, la partecipazione democratica e la tutela del territorio, incoraggiando un approccio proattivo verso questi importanti aspetti della vita comunitaria.
  • Sviluppare competenze e curiosità nei bambini: Attraverso attività ludico-didattiche di vario tipo si intende accrescere diverse competenze trasversali nei bambini quali la creatività, competenze relazionali ed emotive, pensiero critico, le capacità comunicative e capacità di lavorare in gruppo.
  • Contrastare la povertà educativa: Il progetto cerca di affrontare la mancanza di risorse educative e culturali nel territorio, offrendo opportunità di apprendimento innovative.
  • Promuovere il coinvolgimento comunitario: Il progetto è finalizzato a stimolare la partecipazione attiva di tutta la comunità di Rionero in Vulture nell’educazione dei bambini e nella vita cittadina, rafforzando così il senso di appartenenza e responsabilità collettiva.

In sintesi, “Little Game Makers” è progettato non solo per migliorare l’offerta educativa diretta ai bambini, ma anche per influenzare positivamente l’intera comunità, promuovendo un modello di cittadinanza attiva e responsabile.

Azioni

Le azioni del progetto “Little Game Makers” sono strutturate per coinvolgere attivamente non solo i bambini ma anche l’intera comunità scolastica e locale.

Ecco una descrizione delle principali azioni previste nel progetto:

Programmazione didattica

L’Azione 1 del progetto “Little Game Makers” riguarda la fase di programmazione e pianificazione iniziale. La scelta di inserire anche questa azione nella pagina descrittiva del progetto è fortemente voluta. La programmazione didattica di un progetto educativo è, infatti, una tappa cruciale,

Durante i primi mesi del progetto, il project manager, il coordinatore artistico e didattico, il responsabile del monitoraggio, gli educatori e i ricercatori coinvolti, collaboreranno a stretto contatto per delineare gli obiettivi specifici e i contenuti di ogni laboratorio, nonché le strategie didattiche e le metodologie da adottare.

Questa fase preparatoria è fondamentale per garantire che il progetto sia ben strutturato e risponda efficacemente agli obiettivi di promozione della cittadinanza attiva e del coinvolgimento comunitario.

Conduzione dei laboratori nelle scuole

Dal mese di ottobre 2024 sino al mese di marzo 2025 si terranno 4 laboratori in 4 differenti classi della Scuola Primaria dell’Istituti Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture (PZ).

I 4 laboratori (uno per ogni classe dell’Istituto) si differenziano tra di loro per le tematiche trattate. Ogni laboratorio, infatti, sarà dedicato a uno dei seguenti temi di cittadinanza attiva: “inclusione sociale”, “memoria storica”, “partecipazione democratica” e “tutela del territorio”.

Il metodo con cui saranno condotti i 4 laboratori è invece lo stesso. Ogni laboratorio sarà infatti strutturato nei seguenti 4 moduli:

  • Modulo 1: The Team’s Talent
    Attraverso strumenti e tecniche di pedagogia teatrale i bambini lavoreranno sulla propria capacità di lavorare in gruppo e affineranno le proprie competenze interpersonali. Il modulo sarà propedeutico ai moduli successivi.
  • Modulo 2: The Curious Talent
    L’obiettivo di questo modulo è aiutare i bambini a conoscere e comprendere il tema generale del progetto, ovvero la cittadinanza attiva, e l’argomento specifico del proprio laboratorio. A tal fine saranno utilizzati tecniche e giochi educativi in grado di coinvolgere tutte le 8 forme di intelligenza individuate all’interno della “Teoria delle intelligenze multiple”.
  • Modulo 3: The Creative Talent
    Durante questo modulo i bambini rielaboreranno in maniera creativa le tematiche e gli argomenti appresi lavorando con l’immaginazione e la narrazione.
  • Modulo 4: The Game Designer’s Talent
    Il modulo di game design prevede una serie di incontri dedicati all’ideazione e alla progettazione di un gioco esperenziale (uno per laboratorio) al fine di coinvolgere la comunità locale e promuovere la cittadinanza attiva all’interno del proprio Comune.
Realizzazione del gioco di esplorazione urbana

L’Azione 3 del progetto “Little Game Makers” è dedicata alla realizzazione di un gioco di esplorazione urbana, concepito come culmine delle attività svolte nei laboratori precedenti.

Durante questa fase, i contenuti e le idee sviluppate dai bambini nei quattro moduli di laboratorio saranno integrati in un formato di gioco che permetterà di riscoprire e interagire con la città di Rionero in Vulture in modo innovativo e creativo.

Il gioco offrirà itinerari diversi basati sui temi trattati, ovvero “inclusione sociale”, “memoria storica”, “tutela del territorio” e “partecipazione democratica”, in grado di trasformare l’ambiente urbano in un campo di gioco educativo e immersivo.

Il gioco sarà realizzato in un formato multimediale (libro + web) che consentirà di rendere il gioco fruibile da chiunque anche in futuro.

Analisi dei risultati e conclusione del progetto

L’Azione 4 di “Little Game Makers” rappresenta la fase conclusiva del progetto, incentrata sull’analisi dei risultati e sulla valutazione complessiva dell’impatto delle attività svolte.

Durante questa fase, il team di progetto, sarà dedito all’analisi dei feedback raccolti dai partecipanti, dai loro genitori, dagli insegnanti e dagli altri membri della comunità coinvolti nel progetto.

Questa valutazione permetterà di misurare in che misura gli obiettivi iniziali siano stati raggiunti e di identificare aree di successo e aspetti migliorabili. I risultati di questa analisi contribuiranno a formulare raccomandazioni per future iniziative educative e culturali, assicurando che le lezioni apprese da “Little Game Makers” possano essere integrate in nuovi progetti per continuare a promuovere l’educazione e l’attivazione comunitaria.

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