2025 – 2026
Alleniamo insieme il futuro
Sviluppiamo le competenze per ripartire:
percorsi esperienziali che rafforzano
risorse personali, relazionali e lavorative.
Beneficiari:
gli ospiti della “Comunità Doppia Diagnosi S. Maria d’Irsi” ad Irsina (MT).
Categorie:
- Promozione sociale e culturale
- Formazione
- Competenze trasversali
Si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
Obiettivi
Alleniamo insieme il futuro è un progetto di formazione esperienziale che sostiene persone adulte con doppia diagnosi nel rafforzamento delle competenze trasversali fondamentali per la vita sociale e lavorativa.
Il progetto si propone di:
- rafforzare l’autoconsapevolezza e la fiducia in sé, aiutando i partecipanti a riconoscere le proprie risorse;
- sviluppare competenze relazionali e comunicative, utili nella vita quotidiana e nei contesti di lavoro;
- allenare la capacità di affrontare imprevisti e problemi, stimolando flessibilità e adattamento;
- favorire una visione positiva del futuro, sostenendo la motivazione e la progettualità personale;
- affiancare i percorsi riabilitativi già attivi, attraverso un intervento educativo complementare, non clinico e centrato sulla persona.
Il progetto si svolge all’interno della Comunità Doppia Diagnosi S. Maria d’Irsi ad Irsina (MT) della Cooperativa Sociale Fratello Sole, in un contesto protetto e non giudicante, dove il gioco e il teatro diventano strumenti di crescita e partecipazione.
Metodologia
Il progetto si basa su una metodologia esperienziale e non formale, che utilizza il gioco e il teatro come strumenti educativi per lo sviluppo delle competenze trasversali.
Le attività sono organizzate in laboratori a piccoli gruppi, pensati per favorire un clima di fiducia, ascolto e partecipazione attiva. L’approccio è pratico e coinvolgente, senza lezioni frontali, e valorizza l’esperienza diretta dei partecipanti.
La metodologia integra:
- attività ludiche e teatrali come giochi di ruolo, storytelling, improvvisazione e dinamiche di gruppo;
- lavoro sulle competenze chiave, tra cui comunicazione, collaborazione, gestione degli imprevisti e orientamento al futuro;
- un accompagnamento educativo attento, condotto da un formatore esperto in metodologie teatrali e di apprendimento non formale;
- un costante dialogo con gli operatori della comunità, per garantire coerenza e continuità con i percorsi già attivi.
Il percorso si sviluppa in tre cicli formativi tra novembre 2025 e maggio 2026 e coinvolge complessivamente 24 beneficiari diretti.
Articoli collegati
Si fa presto a dire motivazione
In questo secondo articolo della rubrica “Play & Grow” parleremo del sacro Graal della gamification ma anche della crescita personale e professionale: la motivazione. È infatti possibile persistere nel perseguire obiettivi a lungo termine nonostante le difficoltà...
Il gioco può coinvolgere il mondo | Martina ci racconta il suo Citizenthon
Abbiamo chiesto a Martina, una delle partecipanti al Citizenthon che si è tenuto a Matera il mese scorso, di condividere con noi la sua esperienza. Ecco il suo contributo. Buona lettura!Il gioco può coinvolgere il mondo Martina ci racconta il suo Citizenthon “Il...
Affrontare la paura di fallire e il perfezionismo attraverso i giochi
Inauguriamo il nostro primo articolo della rubrica “Play & Grow” affrontando due problematiche comuni a molti ragazzi e professionisti: la paura di fallire e il perfezionismo. In questo articolo troverete una breve introduzione su cosa sia la paura di fallire e...


