2025 – 2026
Alleniamo insieme il futuro
Sviluppiamo le competenze per ripartire:
percorsi esperienziali che rafforzano
risorse personali, relazionali e lavorative.
Beneficiari:
gli ospiti della “Comunità Doppia Diagnosi S. Maria d’Irsi” ad Irsina (MT).
Categorie:
- Promozione sociale e culturale
- Formazione
- Competenze trasversali
Si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
Obiettivi
Alleniamo insieme il futuro è un progetto di formazione esperienziale che sostiene persone adulte con doppia diagnosi nel rafforzamento delle competenze trasversali fondamentali per la vita sociale e lavorativa.
Il progetto si propone di:
- rafforzare l’autoconsapevolezza e la fiducia in sé, aiutando i partecipanti a riconoscere le proprie risorse;
- sviluppare competenze relazionali e comunicative, utili nella vita quotidiana e nei contesti di lavoro;
- allenare la capacità di affrontare imprevisti e problemi, stimolando flessibilità e adattamento;
- favorire una visione positiva del futuro, sostenendo la motivazione e la progettualità personale;
- affiancare i percorsi riabilitativi già attivi, attraverso un intervento educativo complementare, non clinico e centrato sulla persona.
Il progetto si svolge all’interno della Comunità Doppia Diagnosi S. Maria d’Irsi ad Irsina (MT) della Cooperativa Sociale Fratello Sole, in un contesto protetto e non giudicante, dove il gioco e il teatro diventano strumenti di crescita e partecipazione.
Metodologia
Il progetto si basa su una metodologia esperienziale e non formale, che utilizza il gioco e il teatro come strumenti educativi per lo sviluppo delle competenze trasversali.
Le attività sono organizzate in laboratori a piccoli gruppi, pensati per favorire un clima di fiducia, ascolto e partecipazione attiva. L’approccio è pratico e coinvolgente, senza lezioni frontali, e valorizza l’esperienza diretta dei partecipanti.
La metodologia integra:
- attività ludiche e teatrali come giochi di ruolo, storytelling, improvvisazione e dinamiche di gruppo;
- lavoro sulle competenze chiave, tra cui comunicazione, collaborazione, gestione degli imprevisti e orientamento al futuro;
- un accompagnamento educativo attento, condotto da un formatore esperto in metodologie teatrali e di apprendimento non formale;
- un costante dialogo con gli operatori della comunità, per garantire coerenza e continuità con i percorsi già attivi.
Il percorso si sviluppa in tre cicli formativi tra novembre 2025 e maggio 2026 e coinvolge complessivamente 24 beneficiari diretti.
Articoli collegati
Come trasformare in un gioco la tua task più noiosa
In questo articolo della rubrica “Play & Grow” non parleremo di come essere più efficienti. Al contrario, condividerò con voi idee e suggerimenti che a prima vista vi renderanno meno efficienti (ma vi porteranno benefici sul lungo periodo). La verità è che non...
Inizia oggi la nostra formazione per il progetto “Cantiere Città”
Siamo entusiasti di annunciare l'inizio della nostra formazione per il progetto Cantiere Città, un'iniziativa promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che mira a supportare le città italiane nel percorso di candidatura e attuazione dei...
Un nuovo progetto nelle scuole: Little Game Makers
Incoraggiare la cittadinanza attiva nei bambini Quest'anno scolastico presso la Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture porteremo avanti un nuovo progetto dal titolo "Little Game Makers", vincitore del bando “Educare...


