2025 – 2026
Alleniamo insieme il futuro
Sviluppiamo le competenze per ripartire:
percorsi esperienziali che rafforzano
risorse personali, relazionali e lavorative.
Beneficiari:
gli ospiti della “Comunità Doppia Diagnosi S. Maria d’Irsi” ad Irsina (MT).
Categorie:
- Promozione sociale e culturale
- Formazione
- Competenze trasversali
Si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
Obiettivi
Alleniamo insieme il futuro è un progetto di formazione esperienziale che sostiene persone adulte con doppia diagnosi nel rafforzamento delle competenze trasversali fondamentali per la vita sociale e lavorativa.
Il progetto si propone di:
- rafforzare l’autoconsapevolezza e la fiducia in sé, aiutando i partecipanti a riconoscere le proprie risorse;
- sviluppare competenze relazionali e comunicative, utili nella vita quotidiana e nei contesti di lavoro;
- allenare la capacità di affrontare imprevisti e problemi, stimolando flessibilità e adattamento;
- favorire una visione positiva del futuro, sostenendo la motivazione e la progettualità personale;
- affiancare i percorsi riabilitativi già attivi, attraverso un intervento educativo complementare, non clinico e centrato sulla persona.
Il progetto si svolge all’interno della Comunità Doppia Diagnosi S. Maria d’Irsi ad Irsina (MT) della Cooperativa Sociale Fratello Sole, in un contesto protetto e non giudicante, dove il gioco e il teatro diventano strumenti di crescita e partecipazione.
Metodologia
Il progetto si basa su una metodologia esperienziale e non formale, che utilizza il gioco e il teatro come strumenti educativi per lo sviluppo delle competenze trasversali.
Le attività sono organizzate in laboratori a piccoli gruppi, pensati per favorire un clima di fiducia, ascolto e partecipazione attiva. L’approccio è pratico e coinvolgente, senza lezioni frontali, e valorizza l’esperienza diretta dei partecipanti.
La metodologia integra:
- attività ludiche e teatrali come giochi di ruolo, storytelling, improvvisazione e dinamiche di gruppo;
- lavoro sulle competenze chiave, tra cui comunicazione, collaborazione, gestione degli imprevisti e orientamento al futuro;
- un accompagnamento educativo attento, condotto da un formatore esperto in metodologie teatrali e di apprendimento non formale;
- un costante dialogo con gli operatori della comunità, per garantire coerenza e continuità con i percorsi già attivi.
Il percorso si sviluppa in tre cicli formativi tra novembre 2025 e maggio 2026 e coinvolge complessivamente 24 beneficiari diretti.
Articoli collegati
Valorizzare i piccoli centri attraverso la gamification
La pubblicazione "Cantiere Città. Note per la partecipazione attiva nella città culturale." rappresenta un'importante raccolta di riflessioni, esperienze e strumenti per chi opera nel settore culturale e amministrativo. Promossa dal Ministero della Cultura e dalla...
Little Game Makers | Fase 3: verso i giochi urbani sulla cittadinanza attiva
Il progetto “Little Game Makers nasce con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva tra i più giovani, offrendo ai bambini delle classi V dell'Istituto Comprensivo "Ex Circolo Didattico" di Rionero in Vulture (PZ) un percorso educativo e di co-creazione sul...
Giovani, Cultura e Partecipazione: Cantiere Città e l’Esperienza della Junior Edition
La pubblicazione "Cantiere Città. Note per la partecipazione attiva nella città culturale." rappresenta un'importante raccolta di riflessioni, esperienze e strumenti per chi opera nel settore culturale e amministrativo. Promossa dal Ministero della Cultura e dalla...


