Dopo mesi di ricerche, idee, esplorazioni e storie, siamo finalmente pronti a presentarvi il risultato finale del nostro progetto “Little Game Makers“.
Venerdì 30 maggio alle 18:00 ci sarà la presentazione ufficiale dei quattro giochi urbani per la città di Rionero, co-creati insieme agli alunni e alle alunne delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture.
L’appuntamento è naturalmente a Rionero presso l’Auditorium del Centro Sociale P. Sacco. Lì racconteremo com’è nato il progetto, condivideremo il percorso che abbiamo vissuto con i bambini e consegneremo i libri-gioco ai bambini, alle loro famiglie e alle organizzazioni della comunità educante di Rionero.
Subito dopo, ci sposteremo in Piazza Giustino Fortunato per un momento di gioco aperto a tutti.
Short Info
Cosa: Little Game Makers. Presentazione dei 4 giochi urbani per la città di Rionero.
Data: Venerdì 30 Maggio 2025
Orario: 18:00
Luogo: Auditorim del Centro Sociale “P. Sacco” – Rionero in Vulture (PZ)
Partecipazione gratuita.
Cos’è Little Game Makers?
“Little Game Makers” è un progetto educativo ideato e realizzato da Pot in Pot e sostenuto con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’avviso “Educare Insieme”.
L’obiettivo è promuovere la cittadinanza attiva nei più piccoli, in modo concreto e creativo.
Il percorso è partito da lontano: nel primo modulo del laboratorio che si è tenuto da ottobre a maggio, abbiamo lavorato sulle competenze trasversali, fondamentali per stare bene insieme e costruire qualcosa in gruppo. Abbiamo allenato la comunicazione, la fiducia, la cooperazione e l’ascolto — con giochi teatrali, attività esperienziali e tanta condivisione.
Da lì siamo passati a esplorare quattro grandi temi della cittadinanza — ambiente, diritti, memoria e inclusione — per poi trasformarli, nell’ultimo modulo, in quattro giochi da vivere nello spazio urbano.
Qualche anticipazione sui giochi?
- Il malvagio piano di John Rubbish.
(Classe VB – Lab. Tutela del territorio)
Una storia a bivi in cui si impersona un nemico dell’ambiente, scoprendo — passo dopo passo — quanto ogni gesto incida sul territorio. - Adotta un diritto.
(Classe VC – Lab. Partecipazione democratica)
Un geocaching in giro per la città per scoprire e custodire i diritti dei bambini, uno a uno. - Custodi della memoria.
(Classe VA – Lab. Memoria storica)
Una caccia al tesoro per ricostruire la storia di un personaggio immaginario e connetterla a quella di Rionero e di Giustino Fortunato. - Esplorazioni sensoriali.
(Classe VD – Lab. Inclusione sociale)
Un gioco a prove pensato per mettere alla prova tutti i sensi, sperimentando il mondo anche dal punto di vista di chi vive una disabilità percettiva.
Vi aspettiamo per giocare, esplorare e celebrare insieme questo percorso!
Portate con voi la voglia di divertirvi… e magari anche qualche amico.