Seleziona una pagina

Cos’è il laboratorio formativo “Play, act, work!”?

Due weekend di formazione per accrescere la tua occupabilità attraverso il gioco e il teatro

“Play, act, work!” è il laboratorio formativo progettato da Pot in Pot e dalla compagnia teatrale L’Albero per i giovani che desiderano esplorare e potenziare le proprie competenze trasversali e personali in un ambiente dinamico e creativo.

Il laboratorio comprende due weekend intensivi.

  • MODULO 1 “PLAY”
    24 e 25 agosto – Condotto da Pot in Pot

    Il primo fine settimana è focalizzato sullo sviluppo delle competenze trasversali tramite l’uso innovativo dei giochi. I partecipanti saranno guidati da esperti di Pot in Pot in una serie di giochi progettati per migliorare capacità quali, ad esempio, il problem solving, il pensiero critico e creativo, la collaborazione e la leadership.
    Questo modulo utilizza il gioco come strumento pedagogico di crescita personale e professionale, permettendo ai partecipanti di acquisire competenze chiave mentre interagiscono in maniera creativa e collaborativa.
  • MODULO 2 “ACT”
    31 agosto e 1 settembre – Condotto dalla compagnia teatrale L’Albero

    Nel secondo weekend, i partecipanti esploreranno il teatro come strumento di espressione personale e sviluppo di competenze sotto la guida esperta dei formatori della compagnia teatrale L’Albero. Questo modulo si concentra in particolare sul potenziamento dell’autoconsapevolezza, delle abilità comunicative e sulla capacità di proiettarsi verso il futuro.
    Attraverso esercizi teatrali, giochi di ruolo e attività di storytelling, i partecipanti apprenderanno a esprimere se stessi con maggiore confidenza e a comunicare efficacemente le proprie idee e visioni.

A chi si rivolge

Questo laboratorio è stato progettato per i ragazzi dai 16 ai 35 anni che sono alla ricerca di opportunità per sviluppare le proprie competenze trasversali e aumentare la propria occupabilità, attraverso metodi non convenzionali, coinvolgenti e interattivi.

Dove e quando

Il laboratorio si terrà a Matera, presso lo spazio Hubout in piazza Giacomo Matteotti.
Il 1° modulo, dal titolo “PLAY”, si terrà il 24 e 25 agosto, dalle 10.00 alle 17.30; mentre il 2° modulo “ACT” si terrà il 31 agosto e il 1° settembre, sempre dalle 10.00 alle 17.30.
La partecipazione a entrambi i moduli non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Costi

Il laboratorio è gratuito, in quanto sostenuto dal progetto “Neet-flix”, finanziato da ANCI e portato avanti dal Comune di Matera.

Come partecipare

Il laboratorio è a numero chiuso ed è pensato per un numero massimo di 20 partecipanti.
Per partecipare al laboratorio è necessario compilare il form dedicato entro il 22 agosto 2024. Una volta compilato il form esamineremo la tua richiesta e confermeremo la tua partecipazione via email, fornendoti tutte le informazioni sul programma.
Attenzione! Una volta raggiunto il numero di 20 partecipanti la selezione verrà chiusa. Quindi affrettati a prenotare il tuo posto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni su “Play, act, work!” scrivi a cristina.palermo@potinpot.it

Il progetto Neet-flix

Percorsi di costruzione del sé attraverso gli altri e le arti.

Il progetto NEET-FLIX è parte di un processo di riattivazione delle politiche giovanili nella città di Matera, che mira a creare una rete stabile di soggetti istituzionali e del Terzo Settore che si occupano di educazione non formale, formazione, lavoro e Politiche giovanili, permettendo la costruzione di un ecosistema sostenibile per condivisione e formazione, rivolto all’ingaggio permanente e riattivazione dei giovani dai 16 ai 35 anni.

Immagine di freepik